Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.

la scuolaLA SCUOLA si propone come scuola del bambino, per il bambino, secondo il bambino, basando il proprio progetto educativo sui bisogni dello stesso e promuovendo attività coerenti con le indicazioni presenti negli Ordinamenti Minsteriali.

Utilizza come strumenti principali le attività di gioco e l'esperienza diretta del bambino, e chiede la preziosa collaborazione dei genitori per garantire la coerenza dell'azione educativa. 

News in Evidenza

(a seguito pubblicazione indicazioni CTS 7 luglio e verifiche strutturali) 

SCUOLA INFANZIA – TUTTI I PLESSI 

Al momento siamo in attesa delle Linee Guida ministeriali che dovrebbero chiarire ancora alcuni aspetti critici (numerosità dei gruppi, refezione, dormitori..). E’ stato richiesto lo sdoppiamento di n. 8 sezioni (una a Via M. Rosa, tre al Tonello e quattro a Via Giovanni) per consentire lo svolgimento dell’orario pieno. Seguiranno aggiornamenti non appena verranno date indicazioni relativamente ai punti di cui sopra e all’assegnazione dell’organico (docenti) aggiuntivo. Nel caso in cui non si verificasse l’assegnazione dei docenti aggiuntivi per lo sdoppiamento dei gruppi l’orario della Scuola dell’Infanzia sarà ridotto. 

Qualora, come auspichiamo, la ripresa fosse in situazione di normalità (orari pre Covid19), In deroga al regolamento vigente sarà comunque consentita l’uscita anticipata alle ore 11.30 e alle ore 13.30 – in particolare per i tre e i quattro anni. Verranno successivamente comunicate modalità di inserimento dei tre anni, possibilità di pre ingresso e post uscita. 

SCUOLA PRIMARIA 

PLESSO DON ROASCHIO 

Svolgimento regolare delle lezioni, con seguente orario: 8.25-16.25. Seguiranno indicazioni sulle modalità di accesso (ingressi e uscite differenziati sia su Via Avena che su Vicolo Piazza d’Armi) 

Mensa: doppio turno in refettorio e doppio turno in altro locale (probabilmente Palazzo ex-Protette) 

Pre ingresso e post uscita in locale in via di definizione sulla base dei numeri (probabilmente palestra) 

PLESSO DON LUCIANO 

Svolgimento regolare delle lezioni con seguente orario: 8.20-13.10. 

Rientro lunedì h. 15-17 

Mensa: si stanno valutando varie opzioni (turni e locali) – seguirà conferma sulla fattibilità 

SCUOLA SECONDARIA 

Svolgimento regolare delle lezioni con seguente orario: 7.50-13.40 

Ingressi differenziati (sia su Piazza Don Viale che dal retro della scuola, adibito a zona riservata) 

Attività pomeridiana dell’indirizzo musicale (seguiranno comunicazioni) 

PRECISAZIONI 

Sia alla scuola primaria che secondaria i moduli orari saranno intervallati da pause che terranno conto delle esigenze di igienizzazione, pulizia, areazione dei locali (sia in ingresso, che durante l’orario scolastico, che in uscita) 

La scuola inizierà il 14 settembre – siamo in attesa della pubblicazione del calendario regionale ufficiale -; per gli alunni della scuola secondaria sono previste attività di recupero a partire dal 1 settembre, di cui verrà data comunicazione agli interessati. 

Si ipotizza di iniziare “a regime” , quindi con tutti i servizi, solo a partire dal 29 settembre, anche in considerazione della probabile interruzione dovuta all’utilizzo dei locali per le elezioni. 

Vi invitiamo a seguire l’evoluzione della situazione, che potrebbe ancora variare in considerazione del mutare dell’emergenza epidemiologica e delle indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico attese per fine agosto. 

LA DIRIGENTE SCOLASTICA 

Luciana ORTU

News Infanzia

News Primaria

News Secondaria